Titoli principali
Spin-off
Descrizione
Descrizione
Titoli franchise
Timeline
2005
Un romanzo in rete
Il primo contatto
Dopo aver letto online il romanzo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky, Andrew Prokhorov, uno dei co-fondatori della nascente 4A Games contattò immediatamente lo scrittore proponendone un adattamento videoludico. Glukhovsky, desideroso di vedere la propria opera trasformata in videogioco, scelse lo studio per la comune “mentalità dell’Europa dell’Est” e per la familiarità del team con toni e ambientazioni analoghi, maturata con S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl (2007).
2006
Prima forma
Iniziano i lavori
4A Games comincia i lavori sul primo titolo della serie, che viene inzialmente intitolato Metro 2033: The Last Refuge, presentandolo al Leipzig Games Convention.
2009
Cambio di proprietà
Nuovo editore
A seguito di un’intesa confidenziale tra THQ, 4A Games e Dmitry Glukhovsky, THQ si assicura i diritti di pubblicazione dell’IP Metro, lasciando a 4A Games il controllo dello sviluppo del gioco, che viene rinominato Metro 2033 (2010).
2010
Nasce la saga
Primo titolo
Completato lo sviluppo da 4A Games e pubblicato da THQ, Metro 2033 (2010) è uno shooter action con elementi stealth essenziali e una forte impronta narrativa, di grande impatto immersivo. Accolto calorosamente da critica e pubblico, pur con qualche imperfezione sottolineata, spinge il team, rinvigorito e ricco di nuove idee, a mettersi subito al lavoro sul seguito.
2013
Un sequel di successo
Cambio editore
Koch Media acquisisce l’IP dall’asta fallimentare di THQ. Il sequel in sviluppo presso 4A Games viene infine terminato e pubblicato tramite l’etichetta di Koch Media, Deep Silver. Metro: Last Light (2013) evolve tutte le meccaniche sviluppate nel primo capitolo, portando una maggiore solidità complessiva, risultante in un alto apprezzamento generale nell’industria.
2014
Metro Redux
Rifacimento
4A Games provvede a rilasciare il bundle Metro Redux, un pesante restyling dei due capitoli. Mentre il secondo riceve solo un lifting migliorato generale, il primo capitolo viene allineato alla qualità tecnica del secondo, con diverse aggiunte e migliorie sia tecniche che di gameplay.
2019
Terzo capitolo
Alcune controversie
Metro: Exodus (2019), sviluppato sempre da 4A Games, continua la tradizione positiva di pubblico e critica, mantenendo alta la qualità. Tuttavia al lancio emersero alcune criticità: i preordini della versione PC su Steam furono temporaneamente sospesi per via dell’esclusiva su Epic Games Store; inoltre, diversi media russi accusarono il gioco di “russofobia” e di un “atteggiamento anticomunista”.