PlayStation 2

2000
Produttore

Sony Computer Entertainment

Unità vendute
159000000
Storia

La PlayStation 2 (PS2) venne annunciata per la prima volta da Sony nel 1999 e lanciata ufficialmente in Giappone il 4 marzo 2000. La console divenne rapidamente famosa perché offriva retrocompatibilità con la prima PlayStation, permettendo di giocare ai titoli già usciti sulla console precedente. Inoltre, integrando un lettore DVD, si posizionò anche come player multimediale, favorendo la diffusione dello standard DVD nelle abitazioni.

Fin dal lancio, la PS2 fu accompagnata da una serie di titoli di grande richiamo: alcuni esempi sono Ridge Racer V, Tekken Tag Tournament e Gran Turismo 3: A-Spec. Nel corso degli anni, si è arricchita di un parco titoli immenso, spaziando da Final Fantasy X a Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Shadow of the Colossus e God of War.

La PS2 rimase attiva e supportata per moltissimi anni: la produzione è durata fino al 2012, ben oltre la data di lancio della generazione successiva (PlayStation 3, uscita nel 2006). Con oltre 155 milioni di unità vendute nel mondo, è una delle console casalinghe più vendute nella storia.

Hardware

La caratteristica più innovativa della PS2 era l’Emotion Engine, una CPU progettata per gestire in modo avanzato grafica, fisica e calcoli vettoriali. A supporto di tale potenza, lavorava la GPU Graphics Synthesizer, specializzata nella gestione di poligoni e texture in tempo reale.

Le scelte hardware di Sony permisero alla console di generare mondi 3D molto più vasti e complessi rispetto alla precedente generazione, dando agli sviluppatori la libertà di sperimentare gameplay e ambientazioni più ricche. Uno dei punti deboli era la memoria relativamente ridotta, che, tuttavia, gli sviluppatori impararono a sfruttare in modo ottimale con il passare del tempo, riuscendo a ottenere risultati tecnici sorprendenti nelle fasi finali del ciclo vitale della PS2.

La PS2 vantava la capacità di leggere i giochi della prima PlayStation, un vantaggio considerevole per i giocatori che possedevano già una libreria PS1. Inoltre, Sony introdusse numerosi accessori ufficiali e di terze parti, come la Memory Card per i salvataggi, gli adattatori di rete per il gioco online (in alcuni titoli), la telecamera EyeToy, i microfoni USB (per i giochi musicali come SingStar) e persino una tastiera e un mouse per esperienze più vicine al PC gaming.

Accoglienza

Il successo della PlayStation 2 fu immediato: dopo un rapido “tutto esaurito” al lancio, molti videogiocatori intravidero nella console il futuro dell’intrattenimento casalingo, sia per il notevole salto qualitativo dei titoli sia per la possibilità di usare la PS2 come lettore DVD.

In generale, la critica accolse positivamente le novità hardware e l’impegno di Sony nel consolidare il marchio PlayStation. Molti apprezzarono la compatibilità con i titoli della prima PlayStation, la varietà di accessori e il supporto al multiplayer online, seppure meno diffuso rispetto al presente.

Le vendite stratosferiche e la presenza di un vasto parco titoli contribuirono a creare un fortissimo legame tra console e pubblico. Titoli esclusivi e tripla A, come Grand Theft Auto: San Andreas, Final Fantasy X, Jak and Daxter e Ratchet & Clank, hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di moltissimi appassionati. Ancora oggi, la PlayStation 2 è considerata una delle console più rappresentative di sempre, avendo influenzato il mercato e la cultura videoludica a livello globale.

Specifiche

CPU

Emotion Engine a 295 MHz

GPU

Graphics Synthesizer a 147 MHz

RAM

32MB RDRAM, 4MB di VRAM

Audio

SPU2 a 48 canali

Supporto

CD-ROM, DVD-ROM

Risoluzione

Da 480 p a 1280×1024 px

Ultimi articoli

Franchise

Metro

Societá

Plaion

Societá

THQ

Societá

4A Games

Recensione

SimCity

Recensione

SimCity 4

Recensione

SimCity 3000

Riflessione

Arcologie: città del futuro

Recensione

SimCity 2000

Ultimi articoli

Effettua il Login

Non hai un account?