Xbox Series X/S

2020
Produttore

Microsoft Corporation

Generazione
Unitá vendute
32000000
Storia

La nuova generazione di console Microsoft, formata da Xbox Series X e Xbox Series S, è stata annunciata ufficialmente nel 2020 come erede di Xbox One. L’obiettivo di Microsoft era proporre due modelli per coprire due fasce di mercato: Xbox Series X come console di punta ad alte prestazioni, mentre Xbox Series S più economica e priva di lettore ottico, mirata a chi desidera un’esperienza next-gen a un prezzo inferiore.

Entrambe le console sono state lanciate il 10 novembre 2020, in un periodo segnato dalla pandemia e da problemi globali di fornitura dei semiconduttori, causando disponibilità limitata sul mercato. Microsoft ha fortemente puntato sull’integrazione con il Game Pass, il servizio in abbonamento che offre un ampio catalogo di giochi (inclusi quelli first-party al Day One) e sulla retrocompatibilità estesa con i titoli Xbox, Xbox 360 e Xbox One.

Hardware

Sia Series X che Series S adottano un System on Chip (SoC) sviluppato in collaborazione con AMD, basato sulle tecnologie Zen 2 (per la CPU) e RDNA 2 (per la GPU). L’integrazione del ray tracing hardware permette effetti di illuminazione realistici. La differenza principale tra i due modelli risiede nelle Compute Units disponibili e nella frequenza del core GPU, con la Series X che raggiunge 12 TFLOPS, mentre la Series S si assesta sui 4 TFLOPS.

Il passaggio dall’HDD a un SSD NVMe consente caricamenti molto più rapidi e la funzione Quick Resume, che mette in sospensione più giochi contemporaneamente e permette di riprenderli quasi istantaneamente. Microsoft ha inoltre introdotto una scheda di espansione SSD proprietaria (in partnership con Seagate) che si inserisce in uno slot dedicato sul retro della console, permettendo di mantenere le stesse prestazioni dell’SSD interno.

Microsoft ha investito molto nella retrocompatibilità, consentendo agli utenti di giocare un vasto catalogo di titoli provenienti dalle precedenti generazioni Xbox. Molti di questi giochi beneficiano di miglioramenti come risoluzione superiore, frame rate più stabile o modalità FPS Boost (che raddoppia o quadruplica il frame rate). Il servizio Xbox Game Pass è stato ulteriormente potenziato, diventando un pilastro fondamentale della strategia di Microsoft per Series X/S.

Accoglienza

La ricezione delle nuove console è stata generalmente positiva, con elogi per prestazioni (soprattutto Series X, spesso definita la console più potente in termini di potenza computazionale pura), per il Quick Resume, per la retrocompatibilità e integrazione con Game Pass, che offre un catalogo ampio e in continua espansione.

Le critiche si sono spesso concentrate sulla disponibilità limitata (come per altre console next-gen), per la capacità di archiviazione ridotta su Series S (512 GB nominali, con circa 364 GB effettivi per i giochi) e sul design delle console, che ha diviso il pubblico tra chi apprezza la forma monolitica della Series X e chi trova la griglia circolare nera della Series S poco armoniosa.

Nel complesso, Xbox Series X/S rappresentano un’evoluzione importante nel panorama console, soprattutto per la spinta verso i servizi digitali, la velocità dei caricamenti e la potenza grafica. Microsoft mira a un ecosistema unico con PC e cloud gaming (Xbox Cloud Gaming), delineando un futuro dove l’hardware console è solo una parte di un’offerta più ampia e interconnessa.

Ultimi articoli

Specifiche

CPU

AMD Zen 2 a 8 core fino a 3,8 GHz

GPU

AMD Radeon RDNA 2 Scarlett a 1,825 GHz

RAM

16 GB di GDDR6 SDRAM

Audio

Chip dedicato, supporto Dolby Atmos, DTS:X, Dolby Digital 5.1 e 7.1

Supporto

Ultra HD Blu-ray

Risoluzione

fino a 4K/8K

Ultimi articoli

Riflessione

Recensione

Recensione

Riflessione

Franchise

Societá

Societá

Societá

Recensione

Effettua il Login

Non hai un account?