Timeline
2005
Fondazione
Etichetta di Take Two
Dopo una serie di acquisizioni, Take-Two Interactive fonda l’etichetta 2K, prendendo il nome dalla serie sportiva di Visual Concepts, anch’essa acquisita. La nuova etichetta viene suddivisa in due sotto-etichette, una dedita ai giochi sportivi, 2K Sports, mentre l’altra per tutto il restante panorama, 2K Games, al quale vengono affidate quasi tutte le sussidiarie della holding, compreso il neo acquisto Firaxis Games e la gestione di alcuni franchise, tra i principali i neo acquistati Civilization e XCOM.
Primo successo
Civilization IV
Nonostante il focus su titoli prettamente sportivi, uno dei primi successi della compagnia arriva con Civilization IV, che ottiene un enorme consenso di critica e pubblico, diventando il primo vero trionfo commerciale di 2K.
2006
Acquisizione importante
Chiusura studi
Take-Two Interactive acquisisce Irrational Games, ponendolo sotto il controllo di 2K Games. Con questa mossa, 2K diventa la principale etichetta di pubblicazione della holding, accanto a Rockstar Games. Tuttavia, l’anno è segnato anche da alcune chiusure: Indie Built e Frog City Software vengono smantellati, a seguito di ristrutturazioni aziendali.
2007
BioShock
Successo
Viene pubblicato BioShock, sviluppato da Irrational Games. Il titolo si rivela un capolavoro, diventando immediatamente un punto di riferimento per l’industria videoludica e un simbolo della qualità di 2K.
Cambio sede
2K Play e franchise Mafia
Dopo l’incendio che nel 2006 aveva distrutto gli uffici, la compagnia completa il trasferimento nella nuova sede di Novato, in California. Nello stesso periodo nasce una terza sotto-etichetta, 2K Play, focalizzata su giochi casual. Viene inoltre aperto il nuovo studio 2K Marin che si occuperà del sequel di Bioshock (2007). Nel 2008 la società acquisisce Illusion Softworks e di conseguenza la sua IP principale, Mafia.
2009
Accordi importanti
Chiusura studi
2K stringe un accordo con Gearbox Software per diventare il publisher ufficiale della serie Borderlands. I diritti della serie rimangono a Gearbox, ma il successo del titolo consolida la posizione di 2K come publisher di rilievo. Nel frattempo 2K Los Angeles e Venom Games vengono chiusi nell’ambito di una riorganizzazione aziendale.
2010
Anno prolifico
Diversi successi
Oltre ai vari titoli sportivi ancora proficui per la compagnia, 2K vanta la pubblicazione di 3 grossi successi in termini di vendite e critica. Escono infatti Bioshock 2, Mafia 2 e Civilization V, che vanno a rafforzare il valore dei franchise della società e dimostrano un ottima gestione di risorse da parte della compagnia. Grazie a questi successi il nome 2K (nel nome di “Take Two Interactive”) svetta tra i maggiori publisher dell’industria, oltre a rappresentare il maggiore rivale in campo sport di Electronic Arts.
2012
Successo inaspettato
Ritorno di un franchise
Oltre alla pubblicazione di titoli come The Darkness II, Spec Ops: The Line e Borderlands 2, 2K lancia XCOM: Enemy Unknown, remake del primo capitolo della storica saga. Il titolo, sviluppato internamente da Firaxis Games, si rivela una sorpresa: acclamato dalla critica e apprezzato dai giocatori, ottiene vendite eccezionali nonostante il genere di nicchia.
2013
Grande ritorno
Bioshock Infinite
Torna il franchise di Bioshock con il suo terzo capitolo, Bioshock Infinite, elevato anche questo a capolavoro dalla critica e che si dimostra ancora un IP dal grande potenziale in grado di smuovere il mercato.
Brutto flop
The Bureau: XCOM Declassified
Nel tentativo di espandere la saga XCOM in nuovi generi, 2K Marin sviluppa The Bureau: XCOM Declassified. Il titolo, però, viene bocciato da pubblico e critica. Il fallimento porta alla chiusura dello studio lo stesso anno.
WWE
Rinforzo lato sports
Dopo l’acquisizione dei diritti della serie WWE, Take-Two Interactive li assegna a 2K, andando a rafforzare la già folta schiera di franchise sportivi della società.
2014
Riorganizzazione interna
Nuovo studio
Irrational Games lascia 2K per diventare una sussidiaria diretta di Take Two Interactive. Nel frattempo 2K, apre un nuovo studio chiamato Hangar 13.
2016
Grossi rilasci
Un paio di fallimenti
Dopo un fallimentare lancio del titolo di Turtle Rock Studios Evolve (2015), la società tenta il lancio di 3 IP proprietarie di grosso calibro. Due di queste hanno un ottimo successo, trattasi di XCOM 2 e Civilization VI che nonostante il genere hanno un ottimo riscontro. A deludere è però Mafia 3. Il titolo sviluppato dalla neonata Hangar 13, si rivela essere un pesante flop, che per fortuna non incide troppo sul bilancio.
2017
2018
2K Foundations
Nuovo vicepresidente
La società annuncia l’avvio di una iniziativa per il supporto alle comunità bisognose in America attraverso la ristrutturazione dei centri comunitari e sportivi, l’istruzione STEM, l’accesso al tutoraggio e la programmazione sportiva. Nel mentre Melissa Bell viene assunta come vicepresidente senior e responsabile del marketing globale.
2019
Nuovi studi
Borderlands 3
2K apre due nuovi studi, Cloud Chamber e 31st Union. Lo stesso anno pubblica, sempre in collaborazione con Gearbox Software, il terzo capitolo della saga Borderlands.
2021
Tiger Woods
Nuove acquisizioni
2K acquisisce gli studi HB Studios e HookBang (ribattezzato Visual Concepts Austin), che avevano già lavorato per la società rispettivamente a titoli PGA Tour 2K e NBA 2K. Inoltre 2K si assicura un contratto con Tiger Woods come direttore esecutivo e consulente per i futuri giochi PGA Tour 2K, nonché la sua immagine per i giochi.
2022
Violazione della sicurezza
Launcher rilasciato
2K annuncia che il suo servizio clienti e stato vittima di un attacco hacker. La violazione ha portato ad un furto di una non ben definita quantità di dati degli utenti, che sono stati messi in vendita. Nello stesso periodo la società rilascia il proprio launcher per i suoi giochi su pc, che viene tuttavia accolto negativamente, a causa di vari problemi su diverse piattaforme e riduzioni di performance.
2024
Grosso affare
Launcher rimosso
Mentre la società comincia gradualmente a rimuovere il launcher dai suoi giochi in seguito alla critica mossa dai giocatori, la sua holding Take-Two conclude un affare da oltre 450 milioni con Embracer Group per l’acquisizione di Gearbox Entertainment e i franchise di Borderlands, Homeworld, Risk of Rain, Brothers in Arms e Duke Nukem. Take-Two mette quindi tutto sotto l’ala di 2K.