Fondatore
Andrew Prokhorov, Alex Shyshkovtsov, Aleksandr Maksymchuk, Andrew Tkachenko
Sede
Sliema, Malta
Titoli sviluppati
Timeline
2005
Fondazione
Ex GSC Game World
Nasce a Kyiv da Andrew Prokhorov, Alex Shyshkovtsov, Aleksandr Maksymchuk e Andrew Tkachenko, tutti ex dipendenti di GSC Game World e allora al lavoro su S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl (2007). Lo studio nasce dopo uno scontro con il CEO Sergiy Grygorovych su salari e royalties. I quattro lasciano GSC e il progetto in corso per creare 4A Games, un nome che richiama la “A” iniziale comune ai loro nomi.
Un romanzo interessante
Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky
Dopo aver letto online il romanzo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky, Prokhorov quella stessa sera gli scrisse proponendone un adattamento videoludico. Anni prima che l’autore trovasse un editore, aveva pubblicato il manoscritto sul proprio sito, suscitando l’interesse di vari studi di giochi. Glukhovsky scelse 4A Games per la comune “mentalità dell’Europa dell’Est” e per la familiarità del team con toni e ambientazioni analoghi, maturata con S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl (2007).
Engine proprietario
Accuse da vecchie conoscenze
Forti dell’esperienza nello sviluppo del motore di gioco X-Ray per S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl (2007), Shyshkovtsov e Maksymchuk realizzano un engine proprietario per lo studio: il 4A Engine. Sergiy Grygorovych, CEO di GSC, accusò 4A Games di aver utilizzato versioni pre-release di X-Ray, ma Shyshkovtsov respinse le accuse, precisando che l’engine di GSC non funzionava su console, mentre 4A era stato progettato proprio con quel target.
2006
Annuncio sui lavori
Preparazione del primo gioco
Lo studio annuncia ufficialmente i lavori su Metro 2033: The Last Refuge, presentandolo al Leipzig Games Convention come titolo basato sull’omonimo romanzo di Dmitry Glukhovsky e con l’utilizzo del 4A Engine.
2009
Cedere il controllo sull'IP
Nuovo editore
A seguito di un’intesa confidenziale tra THQ, 4A Games e Dmitry Glukhovsky, THQ si assicura i diritti di pubblicazione dell’IP Metro, lasciando a 4A Games il controllo dello sviluppo del gioco, che viene rinominato Metro 2033 (2010).
2010
2013
Nuovo editore
THQ fallisce
Il fallimento di THQ mette in crisi lo studio, creando incertezze sul completamento di Metro: Last Light (2013). Tuttavia Deep Silver acquisisce l’IP dall’asta delle proprietà di THQ, lasciando invariato il lavoro e permettendo di portare a termine lo sviluppo allo studio.
Sequel di successo
Metro: Last Light
Lo studio rilascia Metro: Last Light (2013), riscuotendo ancor più del primo capitolo, un ottimo successo di critica e pubblico.
2014
Cambio di sede
Ampliamento
Nel pieno del conflitto russo-ucraino, 4A Games trasferisce la sede a Malta per operare con più agilità nell’UE, scindendosi in due entità: la capogruppo 4A Games Limited a Sliema (Malta) e lo studio 4A Games Ukraine a Kyiv. In parallelo pubblica le edizioni tecnicamente riviste dei suoi primi due titoli, riunite nella collection Redux.
2017
Qualcosa di diverso
Gioco VR e nuovo annuncio
In collaborazione con Oculus, lo studio realizza Arktika.1 (2017), il suo primo titolo non legato alla serie Metro, ed anche primo titolo VR. Nello stesso anno annuncia Metro: Exodus (2019).
2019
Terzo capitolo
Metro: Exodus
4A Games rilascia Metro: Exodus (2019), terzo capitolo della serie Metro che continua la tradizione positiva di pubblico e critica.
Controversie
Epic vs Steam
Al lancio di Metro: Exodus (2019) emersero alcune criticità: i preordini della versione PC su Steam furono temporaneamente sospesi per via dell’esclusiva su Epic Games Store; inoltre, diversi media russi accusarono il gioco di “russofobia” e di un “atteggiamento anticomunista”.
2020
Acquisizione
Embracer Group
Lo studio viene acquisito da Saber Interactive, parte di Embracer Group, per circa 36 milioni di dollari; inoltre viene inaugurata una seconda sede a Kyiv, che si affianca a 4A Games Ukraine già operativa.
2022
Raccolta fondi
Solidarietà
Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe nel febbraio 2022, a tutti i dipendenti degli studi di 4A Games Ukraine a Kyiv venne offerta la possibilità di trasferirsi in altre società del gruppo Saber Interactive. Come altri studi ucraini, 4A Games ha partecipato a una campagna di raccolta fondi a sostegno degli aiuti umanitari all’Ucraina.
2024
Riposizionamento
Cambio di proprietà interno
Embracer Group vende Saber Interactive a Beacon Interactive, ma ha escluso 4A Games e altri studi dalla transazione: 4A è stata trasferita alla controllata Plaion, che ora detiene sia il franchise di Metro sia lo studio 4A Games.
2026
Separazione
4A Games Ukraine
L’unità storica 4A Games Ukraine si stacca e diventa Reburn, studio indipendente.