Timeline
26 Marzo 2025
2002
Fondazione
Brian Fargo
InXile Entertainment viene fondata nel 2002 da Brian Fargo, poco dopo la sua uscita da Interplay Entertainment, insieme al collega Chris Keenan. Il nome dello studio nasce proprio da questa sensazione di essere “sviluppatori in esilio”, come rivelato da Keenan in un’intervista. Da qui l’ispirazione per il nome “inXile Entertainment”, un chiaro gioco di parole con l’espressione inglese in exile.
2004
Primo lavoro
Acquistati diritti
Dopo aver acquisito nel 2003 i diritti del franchise Wasteland da Konami, lo studio esordisce nel 2004 con The Bard’s Tale (2004). Il titolo, ispirato all’omonima saga, non viene proposto come remake, reboot, sequel o remastered, ma viene definito dagli sviluppatori stessi come una parodia umoristica degli RPG, segnando l’approccio creativo e fuori dagli schemi dello studio.
2008
Nuovo Progetto
SparkWorkz
Dopo aver pubblicato una serie di giochi web, inXile lancia il progetto SparkWorkz, uno store online pensato per ospitare giochi indie creati dalla community e dagli utenti stessi del sito. Nonostante l’idea innovativa, la piattaforma non riesce a imporsi sul mercato e viene chiusa nel 2015.
2011
Nuovo titolo
Insuccesso
Lo studio pubblica Hunted: The Demon’s Forge (2011), ambientato nello stesso universo del primo titolo creato da Brian Fargo, The Demon’s Forge (1981). Tuttavia, il gioco riceve una tiepida accoglienza da parte di critica e pubblico, rivelandosi un insuccesso commerciale.
2014
Wasteland 2
Campagna crowdfunding
Grazie a una campagna Kickstarter lanciata nel 2012 e accolta con entusiasmo, inXile riesce a finanziare lo sviluppo di Wasteland 2 (2014). Il gioco è un successo commerciale e viene accolto positivamente sia dalla critica che dai fan.
2018
Acquisizione
Xbox Game Studios
Dopo la pubblicazione di due titoli basati su The Bard’s Tale e del successore spirituale di Planescape: Torment (1999), intitolato Torment: Tides of Numenera (2017) e finanziato anch’esso tramite Kickstarter, inXile viene acquisita da Xbox Game Studios. L’operazione punta a rafforzare il portfolio di studi specializzati in RPG all’interno dell’ecosistema Microsoft.
2020
Focus su Wasteland
Remastered e nuovo titolo
Nel 2020, lo studio pubblica una remastered del primo Wasteland (1988), insieme a Wasteland 3 (2020), che raccoglie ottimi consensi. Il gioco viene pubblicato da Deep Silver, in virtù di un accordo preso prima dell’acquisizione di inXile da parte di Xbox Game Studios, con la quale il team lavora ormai stabilmente.