Fondatore
Franz Koch, Klemens Kundratitz
Sede
Höfen, Austria
Timeline
1994
Fondazione
Franz Koch e Klemens Kundratitz
La società viene fondata con sede in Austria da Franz Koch insieme al socio Klemens Kundratitz, come Koch Media, con l’obiettivo di commercializzare e distribuire software. Fin da subito apre una filiale regionale in Inghilterra (Koch Media Ltd.) ed una filiale in Germania.
1996
Focus videoludico
Primi titoli
L’azienda entra nell’industria dell’intrattenimento videoludico come editore e distributore di videogiochi, con bundle e ristampe PC, prima sul mercato tedesco e parallelamente con attività commerciale in UK. Tra i primi lavori pubblicati si può citare Gigapack Vol. 1 (1996).
1998
Espansione
Distributore di punta
La società espande la propria presenza sul territorio europeo con la costituzione di Koch Media AG in Svizzera, mentre consolida la sua figura tra i distributori di uscite popolari grazie a serie come Autobahn Raser di Davilex.
2000
Koch Media Holding
Nuova filiale e studio
Allo scopo di riunire le aree di attività di Koch Media, la società istituisce la holding Koch Media Holding; nello stesso anno è costituisce anche Koch Media S.r.l. come filiale italiana e acquisisce Dynamic Systems da JoWooD.
2002
Deep Silver
Marchio educativo
Per affiancare i titoli che già distribuiva e per rafforzare il suo status nell’editoria, Koch Media crea Deep Silver come etichetta editoriale di videogiochi. La società acquisisce inoltre il marchio educativo Europress, che utilizzerà per pubblicazioni didattiche.
2003
Divisione cinematografica
Acquisizioni e fondazioni
Viene inaugura la divisione cinematografica Koch Home Entertainment; nello stesso anno la società lancia Fantastic.tv, etichetta di giochi per il grande pubblico.
2005
Nuova filiale
Nuova acquisizione
Koch Media acquisisce il distributore francese SG Diffusion, che aveva appena firmato con NCsoft per la distribuzione di Guild Wars. L’anno dopo SG Diffusion viene rinominata Koch Media SAS e la società costituisce Koch Media Licensing GmbH come filiale dedicata alla gestione delle licenze.
2008
Espansione continua
Nuove etichette e acquisizioni
Koch Media lancia un’ulteriore etichetta, Spielen wir (“Giochiamo”), dedicata alla pubblicazione di giochi casual e acquisisce inoltre Proein, divisione spagnola di SCi Entertainment, che viene rinominata Koch Media S.L.U. nel 2009. Nello stesso anno, la filiale britannica aprì gli uffici regionali per i Paesi scandinavi e per il Benelux.
2013
Acquisizioni importanti
L'asta THQ
La società acquisisce Volition e i diritti di proprietà intellettuale di Saints Row e Metro dall’asta conseguente al fallimento di THQ, e rileva anche lo studio mobile Fishlabs. Nel 2014 compra Homefront da Crytek, lo colloca sotto l’etichetta Deep Silver e fonda Deep Silver Dambuster Studios.
2015
Ulteriore espansione
Ancora una nuova etichetta
Koch Media annuncia la nascita di una nuova etichetta di videogiochi, Ravenscourt, dedicata ai titoli di simulazione. Nello stesso anno, Koch Media Licensing GmbH assunse la denominazione Koch Films GmbH e incorporò le attività dell’ex divisione Koch Home Entertainment.
2018
Acquisizione della società
THQ Nordic AB
L’holding svedese THQ Nordic AB acquisisce Koch Media Holding per 91,5 milioni di euro. Koch e Klemens Kundratitz, proprietari rispettivamente del 90% e del 10%, cedono il 100% delle quote, rendendo THQ Nordic AB l’unico azionista. dal desiderio di pensionamento di Koch e dall’assenza di un successore in famiglia; su sua richiesta, i proventi sono stati versati a Koch Media per rafforzare la società. Nello stesso giorno Koch si è dimesso e la carica di CEO è passata a Kundratitz. Alla direzione della società si è aggiunto Erik Stenberg di THQ Nordic AB.
2019
Grandi acquisizioni
Nomi di valore
La società compie tre importanti operazioni: l’acquisizione di 18point2, partner editoriale australiano, per 1,9 milioni di euro per rafforzare la presenza nel mercato locale; l’acquisto dello studio ceco Warhorse Studios insieme all’IP Kingdom Come: Deliverance (2018) per 42,8 milioni di euro; e l’acquisizione di Milestone srl, comprensiva dell’intero portafoglio di proprietà intellettuale, per 44,9 milioni di euro. In parallelo, THQ Nordic AB rileva il distributore tedesco di anime KSM GmbH, destinato a confluire in Koch Films, e acquisisce la società di merchandising Gaya Entertainment dal fondatore di THQ Nordic AB stessa, Lars Wingefors, per la cifra simbolica di 1 euro; Gaya sarà integrata nelle attività di Koch Media.
2020
L'espansione non si ferma
Nuove acquisizioni
Dopo l’acquisizione di Sola Media, società di Stoccarda specializzata nella concessione di diritti televisivi e cinematografici per contenuti per bambini e famiglie, Koch Media apre nuovi uffici a Hong Kong e Tokyo, entrambi sotto la guida di Kundratitz, per espandere le attività editoriali nel Sud-Est asiatico. Rileva inoltre Vertigo Games, sviluppatore, editore e distributore focalizzato esclusivamente su piattaforme di realtà virtuale, e acquisisce Flying Wild Hog e lo studio Voxler.
2021
Accordo di co-pubblicazione
Nuova espansione
Insieme a Starbreeze Studios, la società sigla un accordo di co-pubblicazione da 50 milioni di euro per finanziare produzione, lancio e supporto post-lancio di Payday 3 (2023), mantenendo Starbreeze la proprietà dell’IP. Inaugura nel frattempo Prime Matter, nuova etichetta editoriale con sede a Monaco di Baviera, ed ottiene il controllo di DigixArt, acquisita da Embracer Group.
2022
Rebranding
Plaion
L’azienda avvia un rebranding di rilievo, cambiando nome da Koch Media a Plaion e allineando al nuovo brand tutte le sussidiarie. Nello stesso anno, Plaion Pictures acquisisce la distributrice britannica di anime Anime Limited.
2026
Cambio al vertice
Phil Rogers
Kundratitz annuncia le dimissioni da amministratore delegato, passando la guida della società a Phil Rogers.