Timeline
17 Marzo 2025
Microsoft Games Group
Gruppo interno, studi ed accordi
Prima di avere una divisione dedicata, Microsoft operava nel settore videoludico tramite il proprio Games Group, attivo dalla fine degli anni ’90. Questo includeva accordi di esclusiva per la pubblicazione dei titoli di Ensemble Studios e Digital Anvil, oltre al possesso diretto di studi come FASA Studio e Salt Lake Games Studio.
2000
Fondazione
Scorporamento ed acquisizioni
In vista del lancio della prima console Xbox, Microsoft scorpora la divisione videoludica in un azione operativa guidata da Ed Fries, battezzandola Microsoft Games. Ed Fries assume il ruolo di vicepresidente, affiancato da Shane Kim come direttore generale. Contestualmente vengono acquisite le società Digital Anvil e Bungie, ponendo le basi per le future esclusive Xbox.
2001
Halo
Nuove acquisizioni
La divisione cambia nome in Microsoft Game Studios. Viene acquisito Ensemble Studios e fondato Turn 10 Studios, incaricato della nuova serie automobilistica Forza. Lo stesso anno esce Halo: Combat Evolved (2001), sviluppato da Bungie, riscuotendo un clamoroso successo su Xbox e PC. Nel 2002, Rare viene acquisita e Salt Lake Games Studio rinominato Indie Games.
2003
Cessione studi
Tagli al personale
Con Peter Moore nuovo vicepresidente, Microsoft Game Studios licenzia circa 80 dipendenti legati allo sviluppo di giochi sportivi e cede lo studio Indie Games a Take-Two Interactive. La mossa mira a concentrarsi su generi più competitivi rispetto al predominio di EA Sports.
2004
Nuovi accordi d'esclusiva
Nuovo studio
Nasce Carbonated Games, studio focalizzato sui titoli casual per MSN Games. Viene inoltre siglato un accordo di esclusiva con Lionhead Studios per la pubblicazione di Fable (2004), sviluppato da Big Blue Box Studios.
2006
Acquisizione importante
Chiusura studi
Vengono chiusi Digital Anvil e FASA Studio, ma Microsoft acquisisce Lionhead Studios, ottenendo pieno controllo sull’IP Fable.
2007
Separazione
Ristrutturazione interna
Un nuovo studio europeo viene aperto sotto la guida di Phil Spencer. Peter Moore lascia per Electronic Arts e Don Mattrick ne prende il posto. Bungie si separa da Microsoft Game Studios, tornando indipendente, ma lasciando a Microsoft i diritti su Halo. Per garantire continuità alla serie, viene fondato 343 Industries, studio dedicato al franchise.
2009
Diverse chiusure
Cambi al vertice
A seguito della crisi del 2008, vengono chiusi Carbonated Games, Ensemble Studios e Aces Game Studio. Tuttavia, viene acquisito BigPark per lo sviluppo su Kinect, e fondato Xbox Live Productions per prodotti digitali su Xbox Live Arcade. Phil Spencer subentra a Shane Kim come direttore generale, mentre Peter Molyneux assume la carica di direttore creativo della divisione.
2011
Nuovo nome, nuovo capo
Acquisizioni e creazione nuovi studi
La divisione si presenta con un soft-rebranding come Microsoft Studios. Viene acquisito Twisted Pixel Games e fondato Microsoft Casual Games. L’anno successivo, Phil Harrison prende le redini della divisione.
2013
Posizioni aziendali brevi
Nuovi studi
Durante un’espansione in Europa e lo sviluppo di nuovi titoli, Don Mattrick lascia il ruolo di vicepresidente diventando CEO di Zynga. Gli succedono brevemente Julie Larson-Green e poi Jason Holtman.
2014
Comincia una rapida scalata
Sale Phil Spencer
Con Satya Nadella nuovo CEO di Microsoft, Phil Spencer prende il comando della divisione gaming. Subito avvia trattative per acquisire Mojang, che viene poi mantenuto indipendente. Seguono ulteriori acquisizioni, tra cui Undead Labs di State of Decay (2013), i diritti per la serie Gears of War da Epic Games, e la serie Rise of da Big Huge Games.
2017
Xbox Game Pass
Nuovo servizio
Viene lanciato Xbox Game Pass, servizio in abbonamento su Xbox e PC con un ampio catalogo di giochi, incluso l’accesso a Xbox Live Gold e EA Play. Il servizio diventa centrale nella strategia Microsoft.
2018
Grossa mole di acquisizioni
Nuovo vicepresidente
Vengono acquisiti Ninja Theory, Playground Games, Undead Labs, Compulsion Games, Obsidian Entertainment e inXile Entertainment. Nasce inoltre The Initiative, nuovo studio interno. Matt Booty assume il ruolo di vicepresidente di Microsoft Studios.
2019
Rebranding
Ancora nuove acquisizioni
La divisione cambia nome in Xbox Game Studios. Viene acquisito Double Fine e fondato World’s Edge, studio direttivo per supervisionare la serie Age of Empires tramite sviluppatori esterni.
2021
L'acquisizione Zenimax
Phil Spencer promosso
Microsoft completa la storica acquisizione di ZeniMax Media e delle sue sussidiarie, inclusa Bethesda Softworks, integrandole ufficialmente in Xbox Game Studios. Nel frattempo Phil Spencer viene promosso CEO dell’intero ramo gaming di Microsoft, mentre Matt Booty assume la guida di Xbox Game Studios.
2023
L'acquisizione Activision Blizzard
Tante IP e studi
Dopo aver annunciato nel 2022 la sua volontà di acquisire Activision Blizzard, Microsoft riceve l’approvazione finale da parte degli enti regolatori internazionali, ponendo così la nuova acquisizione sotto l’ala degli Xbox Game Studios. Adesso la società vanta un portafoglio enorme di IP di successo, consolidandosi come una delle major più potenti e remunerative dell’industria videoludica.
Retroscena ambiziosi
Dettagli sulle mire Microsoft
Durante i procedimenti legali per l’acquisizione di Activision Blizzard con la Federal Trade Commission statunitense, emergono documenti interni che rivelano l’interesse di Microsoft ad acquisire diverse aziende, tra cui Bungie, Sega, Supergiant Games, Niantic, Zynga, IO Interactive e persino Square Enix, per rafforzare la propria presenza in Asia e nel mercato mobile.
Riorganizzazione
Tante IP e studi
Microsoft annuncia il licenziamento di circa 10.000 dipendenti, pari al 5% della forza lavoro globale. Tra i reparti colpiti figurano 343 Industries, The Coalition e Bethesda Game Studios. Successivamente avviene una riorganizzazione ai vertici: Sarah Bond viene nominata presidente di Xbox, mentre, Alan Hartman, allora a capo di Turn 10 Studios, viene promosso alla guida di Xbox Game Studios.
2024
Ulteriori riorganizzazioni
Rebranding per 343 Industries
343 Industries annuncia il rebranding in Halo Studios, confermando lo sviluppo di nuovi titoli della serie Halo. Nel mentre Craig Duncan, direttore creativo di Rare, viene designato come successore di Alan Hartman alla guida di Xbox Game Studios.
Cambio di mentalità
Apertura al multipiattaforma
Diversi titoli pubblicati da Xbox Game Studios debuttano con successo anche su console PlayStation e Nintendo, segnando un cambiamento epocale nella strategia aziendale. Questo processo si inserisce in una visione a lungo termine volta ad abbandonare le esclusive Xbox. L’iniziativa ricevere consensi dal pubblico e dalla critica, rafforzando la transizione della compagnia verso una visione più inclusiva e orientata ai servizi, piuttosto che alla vendita di hardware.