InXile Entertainment

2002
– presente
Fondatore
Tipo di azienda

Sviluppatore

Titoli sviluppati

28 Agosto 2020
19 Settembre 2014

Timeline

26 Marzo 2025

2002

Fondazione

Brian Fargo

InXile Entertainment viene fondata nel 2002 da Brian Fargo, poco dopo la sua uscita da Interplay Entertainment, insieme al collega Chris Keenan. Il nome dello studio nasce proprio da questa sensazione di essere “sviluppatori in esilio”, come rivelato da Keenan in un’intervista. Da qui l’ispirazione per il nome “inXile Entertainment”, un chiaro gioco di parole con l’espressione inglese in exile.

2004

Primo lavoro

Acquistati diritti

Dopo aver acquisito nel 2003 i diritti del franchise Wasteland da Konami, lo studio esordisce nel 2004 con The Bard’s Tale (2004). Il titolo, ispirato all’omonima saga, non viene proposto come remake, reboot, sequel o remastered, ma viene definito dagli sviluppatori stessi come una parodia umoristica degli RPG, segnando l’approccio creativo e fuori dagli schemi dello studio.

2008

Nuovo Progetto

SparkWorkz

Dopo aver pubblicato una serie di giochi web, inXile lancia il progetto SparkWorkz, uno store online pensato per ospitare giochi indie creati dalla community e dagli utenti stessi del sito. Nonostante l’idea innovativa, la piattaforma non riesce a imporsi sul mercato e viene chiusa nel 2015.

2011

Nuovo titolo

Insuccesso

Lo studio pubblica Hunted: The Demon’s Forge (2011), ambientato nello stesso universo del primo titolo creato da Brian Fargo, The Demon’s Forge (1981). Tuttavia, il gioco riceve una tiepida accoglienza da parte di critica e pubblico, rivelandosi un insuccesso commerciale.

2014

Wasteland 2

Campagna crowdfunding

Grazie a una campagna Kickstarter lanciata nel 2012 e accolta con entusiasmo, inXile riesce a finanziare lo sviluppo di Wasteland 2 (2014). Il gioco è un successo commerciale e viene accolto positivamente sia dalla critica che dai fan.

2018

Acquisizione

Xbox Game Studios

Dopo la pubblicazione di due titoli basati su The Bard’s Tale e del successore spirituale di Planescape: Torment (1999), intitolato Torment: Tides of Numenera (2017) e finanziato anch’esso tramite Kickstarter, inXile viene acquisita da Xbox Game Studios. L’operazione punta a rafforzare il portfolio di studi specializzati in RPG all’interno dell’ecosistema Microsoft.

2020

Focus su Wasteland

Remastered e nuovo titolo

Nel 2020, lo studio pubblica una remastered del primo Wasteland (1988), insieme a Wasteland 3 (2020), che raccoglie ottimi consensi. Il gioco viene pubblicato da Deep Silver, in virtù di un accordo preso prima dell’acquisizione di inXile da parte di Xbox Game Studios, con la quale il team lavora ormai stabilmente.

2025

Prossimo evento

In attesa di aggiornamenti

Ultimi articoli

Ultimi articoli

Riflessione

Recensione

Recensione

Riflessione

Franchise

Societá

Societá

Societá

Recensione

Effettua il Login

Non hai un account?