Riflessioni
Ordinamento
Arcologie: città del futuro
- SimCity 2000
Sinossi
Il punto di incontro tra architettura ed ecologia, le arcologie mirano a ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente andando a re-immaginare il modo di sviluppare e vivere le città, proiettandosi verso un futuro tecnologicamente avanzato ma più green ed efficiente.
Il volto di Marte
- UFO: Enemy Unknown
Sinossi
Il più grande caso di pareidolia che il mondo moderno ha vissuto, durante una delle tappe fondamentali dell’esplorazione spaziale: il volto di Marte. Un’immagine che ha ispirato teorie cospirazioniste, libri, film, serie tv e, come in questo caso, videogiochi.
Monstrum, o ritratto dei witcher
- The Witcher
Sinossi
Un libro ricorrente nel gioco come oggetto consultabile, che vorrebbe descrivere “cosa” sono i witcher sfociando in ipocrisia e razzismo. Prendendo spunto da questo elemento, analizziamo la natura e la storia dei witcher della saga, provando a capire “chi” sono.
Texas Rangers
- Wasteland
Sinossi
I Texas Rangers sono la più antica forza di polizia statale della storia degli Stati Uniti, che vede un retaggio fatto di luci e ombre, nel periodo dell’espansione americana nel Nord America. Affonda le sue radici nella storia del Vecchio West, e tuttora opera come bureau investigativo del Texas, godendo di musei dedicati e di un notevole prestigio.
I fisici hanno conosciuto il peccato
- Wasteland
Sinossi
La frase di Oppenheimer che metaforicamente trascina il mondo nell’epoca atomica, nella guerra fredda e nella corsa agli armamenti nucleari. In questa riflessione, una rapida occhiata al percorso evolutivo del nucleare e sulle sue possibili conseguenze.
La terapeutica chiusura di un parco
- Return to Monkey Island
Sinossi
Gli sviluppatori sfruttano il nuovo titolo della saga non solo per regalare l’ennesima avventura di Guybrush, ma per fornire, al giocatore e a loro stessi, lo strumento terapeutico per affrontare e finalmente lasciarsi alle spalle il passato, chiudendo un capitolo rimasto incompleto troppo a lungo.
L’interpretazione dell’interpretazione
- Monkey Island 2: LeChuck Revenge
Sinossi
Quali conclusioni é possibile trarre se si cerca l’interpretazione dell’interpretazione del protagonista di Monkey Island? Un gioco di parole che nasconde però un analisi sul background di tutta la narrazione della saga, così come dei personaggi e delle ambientazioni.
La necessità di rinnovare
- The Secret of Monkey Island
Sinossi
Gli Adventure si stavano ormai saturando di meccaniche ed idee di design stantie e ripetitive. Vi era la necessità di rinnovare. É allora che Ron Gilbert decise iniziare a rivoluzionare il genere, iniziando con Maniac Mansion per poi partorire The Secret of Monkey Island, che sfidava tutti gli Adventure del tempo opponendosici in ogni aspetto.
Il Battesimo
- BioShock Infinite
Sinossi
La simbologia dietro il battesimo in Bioshock Infinite, che attraverso i sottotemi dell’eccezionalismo di Columbia, il razzismo, la ribellione e l’estremismo religioso, porta al classico tema cardine della serie, la scelta, in un viaggio attraverso i preconcetti di destino e predeterminazione, tra passato e futuro, tra variabili e costanti.
Interpretazione a Molti Mondi
- BioShock Infinite
Sinossi
La teoria della meccanica quantistica dell’ interpretazione a molti mondi propone una diversa considerazione del collasso della funzione d’onda rispetto all’interpretazione di Copenaghen, che vede sostanzialmente annullato qualsiasi paradosso relativo al tempo e allo spazio.
Uomo e schiavo
- BioShock
Sinossi
Uomo e schiavo. La filosofia principale di BioShock é il principio di scelta. Il titolo gioca molto su questa parola e sul suo significato, andando a stratificare i livelli di interpretazione e creare una profonda connessione tra gioco e meta-gioco, enfatizzando la frase “Un uomo sceglie, uno schiavo obbedisce”.
No Gods or Kings, only Man
- Bioshock
Sinossi
Nella frase “No Gods or Kings, only Man” culminano le similitudini nel confronto tra i lavori della scrittrice Ayn Rand e il mondo di Bioshock, in un interessante riflessione sui parallelismi riscontrati nei concetti e nelle filosofie di Andrew Ryan come caricatura e rappresentazione dell’oggettivismo della Rand.